Chi Siamo
La nostra storia
Il gruppo di Rievocazione Storica A.R.S.“AVXILIA LEGIONIS”, nasce nel giugno 2016 con lo scopo di evidenziare ed esaltare quelli che erano i reparti ausiliari dell’esercito romano denominati “Avxilia”, e nello specifico le figure degli arcieri (Sagittarii). In forza in alcune legioni specifiche in epoca Imperiale, sono stati una netta evoluzione del modo di combattere dell’esercito di Roma, il quale diventava ancora più temibile di quanto già era, perché introduceva il principio dell’attacco preventivo a distanza, prima ancora dell’attacco che prevedeva il canonico corpo a corpo. I reparti ausiliari diventarono ALAE e COHORTES regolari dell’esercito Romano e venivano reclutati dall’esercito nei paesi che avevano per tradizione e specializzazione l’uso dell’arco quali per eccellenza (Tracia e Siria).
Le truppe ausiliare erano formate da fanti, cavalieri e appunto arcieri dei quali noi cerchiamo di rievocarne fedelmente e rigorosamente a livello filo-storico l’abbigliamento, le armi in dotazioni, gli usi, i costumi e le modalità di ingaggio nel combattimento. Il gruppo si colloca tra il I e II secolo d.C. con particolare attenzione al periodo storico delle guerre Daciche condotte da Roma all’epoca dell’imperatore Traiano, dall’anno 98 a.C. al 117 d.C. anno della sua morte. Fu proprio l’imperatore Traiano a volere la costruzione della colonna Traiana come celebrazione delle sue conquiste militari nella campagna di Dacia che ad oggi, è un’eredità fondamentale per studiosi ed esperti di storia romana ed inoltre trarre spunti sugli schieramenti adottati durante la campagna contro il re dei Daci Decebalo fino alla caduta della capitale, Sarmizegetusa Regia e conseguente conquista della Dacia.
Per scelta, non abbiamo voluto identificare o legare il reparto AUxilia ad alcuna legione specifica proprio perché vogliamo, senza alcun pregiudizio, collaborare a livello trasversale con quasi la totalità delle associazioni di rievocazione storica presenti nel panorama nazionale ed estero.
Lo facciamo nel rispetto reciproco, condividendo l’amore e la passione per la rievocazione e per la grande storia di Roma. Abbiamo specificato quasi e non la totalità, proprio perché non collaboriamo con quelle associazioni di rievocazione storica che non sposano lo spirito che dovrebbe animare la vera rievocazione, avendo purtroppo fatto delle loro associazioni delle vere e proprie aziende al solo scopo di lucro. Prenderemo sempre le distanze da tali associazioni, perché ciò non é, e mai sarà, in linea con i nostri principi etico/morali. In questo gruppo sono tre le regole principali necessarie per farvi parte Buona educazione, Buon senso e Rispetto reciproco.
I NOSTRI SOCI
iVANO
pRESIDENTE
ANDREA
VICEPRESIDENTE
nICOLETTA
SEGRETARIA
Contattaci
E-Mail: Avxilia.Legionis@Gmail.Com Telefono: +39 3928396438